Autismo. Affinando le tecniche per esporre in classe

Sto cercando, nella misura del possibile, di affinare le tecniche per esporre in classe. Ares ha difficoltà con il tono della voce, che rimane basso e abbastanza privo di tonalità, anche se è tanto migliorato. In generale rimane goffo nell’indicare le immagini e nel rivolgersi correttamente al pubblico con il quale parla. Buona parte della ricchezza di linguaggio di Ares la devo ad un esercizio che vi consiglio: racconta una storia, che trovate QUI.

Il primo punto che cerco di consolidare prima di chiedergli di esporre è la fiducia in se stesso, data, anche, dalla conoscenza a fondo dell’argomento.

Ultimamente sto provando a farlo parlare davanti allo specchio, perché ho scoperto che a lui piace tanto guardarsi e fare smorfie, e sono sicura che vedendosi, riesce ad essere più consapevole di quello che sta facendo.

Ho voluto aggiungere, questa volta, la matita, per fargli indicare quello che spiega. Ci ho lavorato un po’ perché tendeva ad indicare la scritta (es. la scritta del pistillo, invece che il pistillo stesso). Forse dovrei togliere proprio le scritte del disegno, così è costretto ad indicare direttamente l’elemento. Vediamo…

Ho stampato il disegno del fiore, l’ho infilato in una foderina trasparente e l’ho attaccato  alla mia lavagnetta di lavoro per compiti, in cucina. Ogni circa due ore, nell’arco di questi due ultimi giorni,  lo chiamo e gli chiedo di esporre.

IMG-20180304-WA0026

 

Vi faccio quindi vedere questa prova di esposizione a casa, sull’argomento IL FIORE. Notate come, ad un certo punto, siccome precedentemente gli ho detto: “Ares, mi raccomando parla alto”, lui si ricorda e alza la voce in maniera eclatante hahahha. Comunque prova superata!

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...