Cos’è lo stimolo antecedente e come usarlo per evitare le crisi

 

Lo stimolo antecedente può aiutare genitori e insegnanti a capire perché si verifica un comportamento problema e consente loro di adattare il comportamento in modo che abbia un esito positivo o negativo. L’antecedente è anche qualcosa che viene prima di un comportamento e che quindi lo ha innescato.

Lo stimolo antecedente può essere positivo o negativo a seconda di quale si desidera sia il risultato desiderato. Ad esempio, gli stimoli antecedenti positivi possono essere utilizzati per aiutare a motivare le persone a fare scelte positive. Gli stimoli antecedenti negativi possono aiutare ad adattare i comportamenti degli individui che scelgono di fare una scelta che eviterebbe, a sua volta, lo stimolo negativo.

Cerchiamo di spiegarlo meglio:

Cos’è uno stimolo antecedente e in che modo è diverso da una conseguenza?

Lo stimolo antecedente è spesso usato per riferirsi a una persona o a un evento che ha innescato un comportamento o una scelta, mentre una conseguenza è un rinforzo negativo che ricevi e che dipende da un comportamento problematico o da una cattiva scelta che è stata fatta. Uno stimolo antecedente negativo è diverso da una conseguenza negativa. Un antecedente negativo indurrebbe un individuo a temere una conseguenza se il comportamento o la scelta fossero stati messi in atto. Una conseguenza è una punizione che ricevi per un’azione negativa che è già avvenuta.

Vediamo alcuni esempi.

A scuola, una conseguenza potrebbe essere quella di dover saltare la ricreazione per non aver prestato attenzione durante una lezione. Lo studente non ha prestato attenzione e la punizione o la conseguenza è quella di dover saltare la ricreazione mentre i suoi compagni di classe si godevano il loro tempo di gioco. Al contrario, una campanella a scuola, suonata tra una lezione e l’altra, potrebbe essere vista come uno stimolo antecedente. Gli insegnanti non devono dire o fare nulla quando suona la campanella per far sapere agli studenti di affrettarsi alla lezione successiva. Sentendo suonare il campanello, gli studenti fanno la scelta positiva di correre alla lezione successiva per arrivare in orario. I bambini sanno che se non arrivano in classe in orario, vengono contrassegnati come ritardatari. Essere contrassegnati, quindi, come ritardatari è lo stimolo antecedente.

Quali sono i due tipi principali di stimoli antecedenti?

Gli stimoli antecedenti possono essere positivi o negativi. Quando lo stimolo antecedente è positivo, può aiutare a un individuo a fare scelte migliori o impegnarsi in un comportamento più appropriato e quindi a migliorare le circostanze, sia del comportamento del bambino che dell’adulto. Ad esempio, se uno studente è in difficoltà a scuola e il genitore offre uno stimolo positivo o un oggetto preferito come ricompensa per i buoni voti, lo studente stabilirà una connessione tra l’importanza dei buoni voti e la ricezione di una ricompensa. Nel tentativo di ottenere gli stimoli positivi, lo studente sarà motivato a migliorare le abitudini di studio e a porre l’accento sul ricevere un buon voto.

Gli stimoli antecedenti possono anche essere negativi per aiutare a ridurre l’insorgenza di comportamenti problema. Ad esempio, se un bambino si impegna nell’uso di un linguaggio negativo o maleducato, lo stimolo negativo potrebbe essere la rimozione o la limitazione dell’uso del proprio cellulare. Il bambino dimostrerà di non essere felice di della limitazione o riduzione dell’uso del cellulare e per paura potrebbe diminuirebbe o addirittura estinguere l’uso di parole maleducate.

Qual è un esempio di stimolo antecedente?

Un ulteriore esempio di stimolo antecedente potrebbe essere un insegnante che dà agli studenti un segno di spunta sulla lavagna per il buon comportamento e l’impegno nel lavoro. Ogni volta che l’insegnante va verso la lavagna per aggiungere un segno di spunta, tutti gli studenti fanno silenzio e sembravano lavorare sodo nella speranza di ottenere il segno di spunta tanto desiderato dal loro insegnante. Senza dover dire una parola, il solo camminare verso la lavagna stimola gli studenti a impegnarsi in comportamenti positivi. I segni di spunta altamente desiderati sarebbero correlati a un rinforzo positivo.

Riepilogo

Lo stimolo antecedente può essere positivo o negativo e può essere utilizzato da genitori e insegnanti per aiutare a modificare il comportamento problema. Gli stimoli positivi possono motivare bambini e adulti a fare scelte positive e ad assumere comportamenti positivi. Lo stimolo negativo può aiutare a scoraggiare scelte sbagliate e comportamenti difficili. Lo studente o il bambino non vorrà ricevere lo stimolo negativo e si sforzerà di fare scelte migliori per evitare di dover ricevere lo stimolo negativo o la conseguenza che accompagna il comportamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato scritto da Carol Tatom, RBT ed è comparso sulla rivista autismparentingmagazine

Immagine in primo piano con barra laterale