Che cos’è l’apprendimento senza errori e come attuarlo

 

 

CHE COS’È L’APPRENDIMENTO SENZA ERRORI?

L’apprendimento senza errori è una strategia didattica che consente ai bambini di esercitare le abilità con sicurezza. Assicura che gli studenti rispondano sempre correttamente, costruendo la loro fiducia e aumentando le loro conoscenze allo stesso tempo. Quando viene fornita una scelta senza errori su fogli di lavoro o attività pratiche, si riduce la necessità di sollecitare uno studente verbalmente e quindi si riduce la possibilità che uno studente si affidi ai tuoi suggerimenti!

L’APPRENDIMENTO SENZA ERRORI È UN INTERVENTO ANTECEDENTE

L’apprendimento senza errori è un intervento antecedente di Applied Behavior Analysis. Un intervento antecedente è qualcosa che fai prima che lo studente completi il ​​compito o mostri il comportamento che ti aspetti. Questo metodo di insegnamento delle abilità riduce al minimo le opportunità di errore. Aumenta anche la frequenza con cui il bambino incontra il rinforzo. Ridurre al minimo gli errori riduce anche la probabilità che il bambino si impegni in comportamenti di sfida.

Gli insegnanti usano i suggerimenti per aiutare lo studente a rispondere correttamente. Il docente quindi sbiadisce sistematicamente i suggerimenti per promuovere una risposta indipendente.

Quando un insegnante introduce per la prima volta un nuovo obiettivo di acquisizione di abilità, utilizza il minor numero di suggerimenti. Ad esempio, se si decide di insegnare senza errori al bambino a battere le mani quando dice “batti le mani”, si inizia immediatamente usando un suggerimento fisico completo. Ciò consente allo studente di battere le mani con successo a causa di quella sollecitazione fisica completa.

QUALI SONO I VANTAGGI?

Gli studenti sono spesso facilmente frustrati quando imparano una nuova abilità. Potrebbero anche inciampare quando ne pratichi uno vecchio che non ha ancora padroneggiato. L’apprendimento senza errori toglie quella frustrazione. Può anche costruire la fiducia dello studente. È dimostrato che la ripetizione in attività di apprendimento senza errori aumenta il successo degli studenti anche quando il prompt (aiuto) senza errori viene sbiadito in seguito.

COME si SBIADISCe Il PROMPT?

Proprio come con qualsiasi abilità, vogliamo diminuire il supporto nel tempo. Quando sbiadiamo i suggerimenti, aumentiamo l’indipendenza degli studenti. Puntiamo sempre all’indipendenza al 100% con qualsiasi abilità! I prompt privi di errori dovrebbero essere rimossi sistematicamente fino a quando uno studente è in grado di rispondere correttamente da solo.

PERCHÉ e’ utile L’APPRENDIMENTO SENZA ERRORI?

L’apprendimento senza errori non solo riduce la frustrazione, ma può anche creare motivazione. Siamo tutti motivati ​​quando facciamo bene qualcosa. Aumentare questa motivazione e il godimento di un compito può davvero essere utile per l’apprendimento degli studenti e ridurre i comportamenti.

QUALI STUDENTI BENEFICIANO DI QUESTA STRATEGIA?

Quasi tutti gli studenti possono trarre vantaggio dall’utilizzo di questa strategia. 

  • Studenti che si sentono facilmente frustrati da nuovi compiti
  • Quelli che non trattengono le informazioni per un periodo di tempo più lungo
  • Gli studenti che richiedono alti livelli di suggerimenti per avere successo trarrebbero tutti beneficio da questa strategia didattica

L’apprendimento delle abilità di base è un ottimo punto di partenza per un apprendimento senza errori! Ci sono molte abilità di base che vogliamo che i nostri studenti imparino. Quando lavoriamo su questi, possiamo fornire agli studenti le migliori opportunità di successo. Gli studenti ottengono l’esposizione a materiali e contenuti di cui hanno bisogno per il resto della loro vita.