Autismo. Mi copro le orecchie per paura

Mi sono messa un po’ prima di rendermi conto che Ares si tappava le orecchie in aereo per PAURA. In principio ero certa che lo facesse per il rumore del motore dell’aereo. Poi, col passare del tempo e qualche lettura su Pavlov e il condizionamento classico, mi sono accorta che lui aveva una tale paura dell’aereo che, per reazione, si copriva le orecchie.

Da piccolo Ares rimaneva le dieci, undici ore di volo senza particolari problemi, giocava, dipingeva. Poi crescendo, ha cominciato a vomitare durante decolli e atterraggi e contemporaneamente, ha iniziato a chiedere le cuffie. In pratica, come spesso capita, lui ha imparato questa sua paura.

Tale apprendimento è generato dall’unione di uno stimolo neutro e da uno stimolo ostile (ad esempio un forte rumore). Lo stimolo neutro, che inizialmente non provocava nessuna reazione, finisce per causare una risposta condizionata, in questo caso quella di coprirsi le orecchie. 

LEGGI ANCHE: SI TAPPA LE ORECCHIE: VERO FASTIDIO O STEREOTIPIA?

Quando proviamo paura, iniziamo a sudare, i battiti cardiaci accelerano preparandoci a fuggire, e le gambe si attivano per, eventualmente, correre, ad esempio. Se però la nostra reazione o pensiero sono eccessivi si può produrre un modello di comportamento disadattivo, come per esempio, non uscire di casa.

Ares infatti, non si alza dal sedile dell’aereo per dieci ore, si copre orecchie e volto (se possibile) e rimane così fin quando non sente l’applauso dei viaggiatori ad atterraggio concluso. Anche il vomito, oramai ho capito che è generato dalla sua mente. Non è un vero e proprio “mal di aereo”, ma una reazione alla paura.

Lo stesso vale per le farfalle, di cui Ares ha una paura enorme, quasi una fobia. Quando ne vede una la prima cosa che fa è tapparsi le orecchie. Sa perfettamente che non fanno rumore quando volano, ma se le copre lo stesso perchè la paura lo porta a reagire coprendo le orecchie. Si potrebbe parlare di sinestesia? Può darsi, perchè no? 

Ad ogni modo non servono pasticche, ma allenamento, immagini visive, previsioni, calendari, pro memorie e tanta… ma tanta pazienza!


I TAPPI PER LE ORECCCHIE CHE USA ARES 

link a pagamento

 

Puoi lasciare un commento oppure scrivermi