Esercizio sulla comprensione del testo per lavorare da solo in classe

 

Vi faccio vedere uno degli esercizi che Ares faceva in classe in totale indipendenza. In pratica si tratta di comprensione del testo con un lungo paragrafo che Ares deve leggere e dopo deve rispondere alle domande. Lo scopo è quello, non solo di aiutarlo a comprendere sempre più testi, ma anche quello di renderlo sempre più indipendente nel lavoro didattico. Questo è un esercizio che Ares può perfettamente eseguire in classe mentre il docente si assenta, ad esempio.

Viene aiutato soltanto nei momenti in cui sentite parlare la terapista, per il resto Ares lavora con tantissima fatica (infatti il video dura di più perchè si deve sforzare parecchio). D’altronde una delle difficoltà più grandi dei ragazzi nello spettro di livello 3, è proprio la comprensione dei testi.

Considerate che Ares ha iniziato per gradi questo tipo di esercizio, rispondendo prima a domande su una singola frase, poi due frasi e così via, fino ad arrivare ad un paragrafo consistente che gli consente di essere concentrato per un periodo di tempo maggiore.

 

 

2 commenti

Puoi lasciare un commento oppure scrivermi