Autismo. Consigli per introdurre la macedonia di frutta

 

Sempre nel tentativo di superare le rigidità di Ares ho introdotto la macedonia IMG_20170718_1302058qualche anno fa! Premessa: Ares mangiava già la frutta (non tutta) ma la mangiava separatamente! La sfida era fargliela mangiare tutta insieme.

Ancora un’altra premessa: c’è chi non ama mischiare la frutta e quindi chi odia la macedonia. Chi la pensa così potrebbe immaginare che il proprio figlio non vuole mischiare la frutta per una questione di GUSTO e non per una rigidità (che potrebbe essere facilmente o difficilmente superabile).

Sta a voi decidere se questo tentativo vale la pena farlo oppure no. Se vostro figlio mangia la frutta senza problemi e per voi va bene così, lasciatelo pure stare. Se invece volete che riesca a mangiare qualche frutta in più oppure che cominci a mangiare la frutta, io direi che vale la pena provarci. Alle brutte cresce senza la frutta. 

 

Pensate che se Ares mangia a cena carne e patate, ed io gli metto tutto insieme nello stesso piatto, lui mangia PRIMA la carne e POI la patata senza MAI mischiarle. Ognuna deve stare al suo posto. Quindi la sfida non era facile. Per iniziare ho pensato di usare un cibo che a lui piace tanto (le pizzette rosse), come incentivo per mangiare la prima frutta.

Procedimento

“Ares, oggi mangiamo PRIMA la macedonia e POI le pizzette della merenda, tieni!”. Lui credeva di trovare chissà cosa invece si trova UNA rotellina di banana. La mangia: “Bravo Ares!” Al giorno dopo stessa ora, stesse parole e si trova una rotellina di banana più un pezzetto piccolo di fragola.IMG_20190618_1158297

Ogni giorno ho aumentato la dimensione della macedonia con un pezzetto nuovo e quando mi sono finiti i frutti ho cominciato ad aggiungere due rotelline di banana invece che una e così via con gli altri frutti.

 

Errore: ho inserito la ciliegia e l’ho inserita con la noce. E questo errore mi ha creato dei problemi, rischiavo di far saltare tutto. Dovevo aggiungere l’uva, che già mangiava, ma non c’era e ho voluto strafare, quasi quasi perdevo tutto: quando Ares ha trovato la noce mi ha ridato il piatto. Al giorno dopo, togliendo la ciliegia, si è mangiato la macedonia (sempre quantità discrete).

Rinforzi: le due pizzette rosse che di solito mangia a merenda: “Prima la macedonia e poi le pizzette”. Dubbi: mangerà altre macedonie diverse da questa? Farà come la sorella NT, che quando gli dai una macedonia con frutti che non gradisce semplicemente gli scarta e si mangia il resto? Chi lo sa! Intanto però, abbiamo un altra pietanza a nostra disposizione!

www.kizoa.com_collage_2019-06-18_16-30-00