Tutte le abilità acquisite da Ares tramite il rafforzamento della motricità fine

Alcuni gesti, apparentemente scontati che compie Ares nella vita quotidiana, non sono comparsi dal nulla, ma sono frutto di un arduo lavoro. In questo caso mi riferisco ai gesti che hanno a che fare con la motricità fine.

La motricità fine è il controllo motorio dei piccoli movimenti delle mani e delle dita, anche dei piccoli muscoli della faccia e della bocca (lingua) e dei piedi. Tuttavia, quando si parla di motricità fine ci si riferisce alle capacità di fare i movimenti più fini con le mani.

PERCHÉ È ESSENZIALE SVILUPPARE LA MOTRICITÀ FINE?

Sin da piccolini le attività che richiedono la motricità fine sono parte integrante dello sviluppo del bambino: colorare,  disegnare con la matita, giocare con le costruzioni o con i puzzle per passare poi a tutte le attività di cura della propria persona come infilare i bottoni, allacciarsi le scarpe, usare le posate nel modo corretto a tavola, sono tutte attività con le quali il bambino si confronta ogni giorno.

Tutte queste azioni necessitano di un buon grado di motricità fine per essere eseguite; se un bambino o ragazzo autistico non sviluppa queste manualità, non sarà poi in grado di raggiungere alcune abilità essenziali per acquisire l’autonomia. E sarà, di conseguenza, eternamente dipendente da qualcuno.

Quando poi andranno a scuola, avere un buon controllo della muscolatura della mano è fondamentale per imparare a scrivere a mano senza troppi sforzi.

Con Ares, sin dall’infanzia abbiamo lavorato tantissimo sulla motricità fine. Uno dei giochi che tuttora uso anche per fargli passare del tempo è il Filò della Quercetti, dove Ares deve caricare la penna con i lacci e poi disegnare figure infilandola nei buchi.

Ma non solo, abbiamo anche fatto questi giochi divertenti:

Alla fine guardate alcune delle innumerevoli abilità che Ares ha raggiunto nel corso di questi anni. Sono davvero fiera di lui:

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...