Impatto dell’autismo sul matrimonio

 

 

Mentre è possibile trovare una grande quantità di ricerche su come i sintomi dell’autismo influenzano un bambino con la diagnosi di disturbo dello spettro autistico e sugli interventi per gestire questi sintomi, c’è molta meno ricerca su come i sintomi dell’autismo influenzano la relazione coniugale.

La ricerca limitata sull’argomento riporta principalmente esiti negativi per le coppie sposate con un figlio autistico come l’aumento dei livelli di stress, minore soddisfazione coniugale e aumento del rischio di divorzio rispetto alle coppie sposate senza un figlio autistico.

Sebbene una serie di fattori possa contribuire all’aumento dei livelli di stress, alla minore soddisfazione coniugale e all’aumento del rischio di divorzio in qualsiasi relazione coniugale, questo studio di ricerca esplora specificamente sulla gravità dei sintomi di un bambino autistico e su come influisce, in qualche modo, sul livello di soddisfazione coniugale di un genitore considerando le differenze di genere tra la madre e il padre.

impatto sulle madri 

Confrontando i sessi e i ruoli stereotipati legati ai doveri di assistenza tra madri e padri, la ricerca ha scoperto che le madri affrontano la maggior parte delle cure quando c’è un bambino in famiglia. La ricerca spiega come le madri che assumono il ruolo di caregiver primario sia associato a una perdita di identità (p. Es., Passaggio da donne in carriera a specialista in autismo a domicilio) e come, di conseguenza, aumenta la loro depressione .

Ciò non sorprende considerando l’investimento personale necessario per prendersi cura di un bambino autistico. Inoltre, i livelli di stress per la madre aumentano con la diminuzione del coinvolgimento del padre e del sostegno coniugale, specialmente quando il bambino è più grave, contribuendo così a una minore soddisfazione coniugale per la madre.

 

I padri non sopportano la depressione delle mogli

Per quanto riguarda i padri, è inferiore la ricerca che affronta le questioni paterne relative all’educazione di un figlio autistico. Tuttavia, una mancanza di ricerca non significa che il padre di un bambino autistico raramente manifesti sintomi depressivi, aumento dello stress o minore soddisfazione coniugale. Sebbene possano essere visualizzati sintomi simili a quelli delle madri, il modo in cui un padre viene influenzato dalla diagnosi, può essere diverso.

Secondo uno studio, l’aumento dei livelli di stress di un padre non era il risultato diretto della gravità dei sintomi di un bambino autistico, ma era correlato alla madre che mostrava sintomi depressivi. Ciò suggerisce che, poiché le madri mostrano sintomi più depressivi, i padri sperimentano un aumento dello stress. Di conseguenza, ciò indicherebbe che la gravità dei sintomi dell’autismo potrebbe non essere la variabile chiave associata a una minore soddisfazione coniugale per i maschi.


Lista di idee genitori della mia pagina amazon. Trovate una serie di libri e articoli sulla psicologia di coppia, resilienza e tanto altro


Percezione dei genitori

Per entrambi i genitori di un bambino autistico, la relazione coniugale e la qualità di questa relazione sono state studiate con revisioni contrastanti. La ricerca mostra che le esperienze dei genitori sono influenzate dalla qualità della relazione coniugale. I genitori che hanno una relazione coniugale migliore in genere hanno una percezione più positiva nei confronti della loro relazione figlio-genitore. Ciò può anche significare una percezione più positiva della gravità dei sintomi da parte del genitore.

Questa relazione sistemica descritta si fonda sulla teoria dei sistemi che suggerisce che un individuo è influenzato dal contesto sociale o dal sistema familiare in cui risiede. Pertanto, qualsiasi alterazione all’interno del contesto sociale o del sistema familiare di un bambino o di un genitore cambierà logicamente l’esperienza di ogni individuo al suo interno. Identificare il modo in cui la gravità dei sintomi di un bambino autistico è correlata alla soddisfazione coniugale della coppia è fondamentale per il nucleo familiare nel suo insieme.

Esame del campione

Le analisi per questo studio hanno incluso 22 coppie sposate tra i 18 ei 65 anni di età, con un solo bambino autistico di età pari o superiore a due anni. Da questo set di dati, l’età media dei genitori era di 40 anni, con il 93% ancora al primo matrimonio e il 7% al secondo matrimonio.

Tra tutte le coppie, la media cumulativa degli anni di matrimonio con l’attuale coniuge era di 13 anni. I partecipanti sono stati reclutati dal ricercatore presso centri di autismo locali e tramite pubblicità pubblica. Ogni genitore ha completato tre misurazioni di autovalutazione (foglio di informazioni demografiche, test di adattamento coniugale breve di Locke-Wallace, scala di valutazione dell’autismo infantile-genitore) indipendenti l’una dall’altra.

Risultati 

I risultati hanno suggerito che i genitori che hanno riportato una maggiore gravità dei sintomi avevano livelli significativamente più bassi di soddisfazione coniugale. Nel confrontare il sesso, la soddisfazione coniugale delle femmine non era significativamente diversa da quella dei maschi.

Statisticamente, non è stata trovata alcuna differenza significativa tra i livelli di soddisfazione coniugale delle madri, che hanno riferito una bassa gravità dei sintomi, alle madri che hanno riportato un’elevata gravità dei sintomi. Tuttavia, c’era una differenza significativa tra la soddisfazione coniugale dei padri che riportavano una bassa gravità dei sintomi e quella dei padri che riportavano un’elevata gravità dei sintomi.

Sulla base di elementi specifici valutati dai genitori, i sintomi con le valutazioni di gravità più elevate includevano:

1. Incapacità di relazionarsi con le persone

2. Comunicazione verbale 

3. Uso dei sensi (p. Es., Leccare, mettere in bocca)

4. Comunicazione non verbale

Facendo un ulteriore passo avanti, lo studio ha esaminato l’impatto delle differenze di genere e della gravità dei sintomi con l’aggiunta di altre tre variabili di interesse (età del bambino, anni totali di matrimonio, totale del trattamento ricevuto dal bambino) sulla soddisfazione coniugale. I risultati hanno indicato che solo le valutazioni di gravità dei sintomi sono un elemento significativo della soddisfazione coniugale.

I dati finali suggeriscono che le coppie che sono state sposate da più tempo e hanno un figlio autistico con sintomi più gravi e / o un figlio autistico più grande, sono risultate a maggior rischio di minore soddisfazione coniugale. Sorprendentemente, i punteggi più alti di gravità dei sintomi indicano un effetto più forte sulla riduzione della soddisfazione coniugale dei maschi rispetto alle femmine.

Nel complesso, le valutazioni della felicità coniugale hanno indicato che la maggior parte del campione di questo studio (86%):

  • erano felici o molto felici nel loro attuale matrimonio
  • ha indicato che se le fosse stata data l’opportunità di vivere di nuovo la propria vita, allora lei o lui avrebbe sposato la stessa persona

quindi?

Continuare a identificare le variabili specifiche che incidono sulla soddisfazione coniugale dei genitori con un bambino autistico è essenziale per migliorare i risultati coniugali. Numerosi studi si concentrano sul benessere del bambino partendo dal presupposto che se i bisogni del bambino vengono gestiti, viene gestito anche il benessere della coppia o della famiglia.

Piuttosto che presumere che i problemi dei genitori o una minore soddisfazione coniugale siano il risultato delle influenze negative del comportamento del bambino, è del tutto possibile che un genitore possa proiettare percezioni più negative rispetto a percezioni positive della relazione figlio-genitore come risultato di un matrimonio instabile .

Un ulteriore sostegno per i genitori con un bambino autistico dovrebbe mirare a concentrarsi sulla necessità della coppia di passare più tempo insieme, aumentando il supporto sociale, fornendo risorse adattive e occupandosi delle aree vulnerabili all’interno del matrimonio (p. Es., Relazioni sessuali, finanze, aspettative di ruolo ).

C’è bisogno di ricerca per identificare ulteriormente le variabili specifiche per maschi o femmine che predicono il successo della relazione e promuovono percezioni positive della relazione bambino-genitore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: Questo articolo (con la ricerca è stato pubblicato nel sito  autismparentingmagazine (Brook McKay, LLP) e nel numero 91 – Great Back-to-School Strategies

Puoi lasciare un commento oppure scrivermi