I consigli di Temple Grandin. I bambini devono fare cose semplici

 

Recentemente sono andata a una meravigliosa fiera Makes Fair chiamata STEAM fest a Boulder, in Colorado. STEAM sta per scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica. Il tema riguardava la realizzazione di cose che vanno dai robot ad alta tecnologia alla costruzione di oggetti da scatole di cartone.

C’era un certo numero di bambini autistici che partecipava a questo evento. Si sono divertiti moltissimo a tagliare grandi scatole di cartone e a costruire ponti. Per tagliare in sicurezza il cartone ondulato pesante, gli strumenti sono stati ricavati dalla mezza lama di un seghetto aggiungendo un’impugnatura di nastro adesivo.

In un altro stand, i bambini giocavano con blocchi giganti fatti di scatole, che erano chiamati blocchi MineCraft. È stato fantastico vedere bambini che non erano incollati a uno schermo. I bambini smettono di guardare la TV se hanno attività pratiche. Molte delle attività di robotica ad alta tecnologia avevano a che fare con i computer, ma i bambini erano più interessati a far fare qualcosa al robot fisico. Avevano persino stand per fare gli stessi progetti di artigianato che facevo io alle elementari. Cose semplici e divertenti come tagliare fiocchi di neve di carta e costruire oggetti con bastoncini di ghiaccioli, spago, colla e nastro adesivo.

 

I bambini devono fare cose pratiche

I bambini nello spettro autistico a volte diventano dipendenti dai videogiochi. Pertanto, il mio consiglio è di evitare videogiochi oppure giochi che si fanno al computer, come regali.

Quello che mi è piaciuto della fiera MAKER è che i bambini erano creativi e facevano le cose con le loro mani. Si trattava di creare cose. Alcune attività high tech coinvolgevano computer e schermi, ma lo schermo era secondario. L’iPhone o l’iPad sono stati usati per controllare un robot, che è una cosa fisica reale che i bambini hanno costruito. Ogni genitore e insegnante dovrebbe partecipare a una fiera tecnologica. È la cosa più divertente che un bambino possa vedere. C’erano diverse centinaia di ragazzi a questa fiera e NESSUNO era seduto in un angolo incollato a uno schermo.

Risolvere i problemi e imparare dagli errori

Un’attività davvero divertente era costruire catapulte che lanciavano morbide palline di spugna. Ai bambini sono stati forniti piccoli pezzi di legno, corde elastiche, padelle di plastica e molto nastro adesivo. 

Hanno dovuto capire come costruire una catapulta e ai genitori è stato chiesto di lasciarlo fare ai bambini. I bambini che svolgevano questa attività erano per lo più alle elementari. Fare questa attività ha permesso ai bambini di imparare dai propri errori. Se un modo non funziona, ne provi un altro. Per rendere sicura questa attività, gli adulti vigilavano per evitare l’uso di materiali pericolosi come le rocce.

Mentre giravo per la fiera MAKER, ho notato che i bambini si stavano davvero divertendo con le cose più semplici come le scatole di cartone, nastro e legno di scarto. Realizzare case e forti da scatole di cartone era più popolare che le immagini 3D su una TV a grande schermo. Le attività pratiche in cui il bambino è libero di creare possono allontanare i bambini dagli schermi.

Quando ero bambina, mi venivano dati regali per creare cose ed esplorare il mondo, come attrezzi da falegnameria, una macchina da cucire giocattolo che funzionava davvero e un microscopio. Il mio vicino della porta accanto aveva un Meccano. Non abbiamo mai seguito le indicazioni. Abbiamo semplicemente costruito delle cose!


MECCANO JUNIOR. KIT DI COSTRUZIONI


 

 

 

 

 

fonte: dal sito di Temple Grandin

Puoi lasciare un commento oppure scrivermi