Elenco di giochi divertenti che rispettano il distanziamento

Oramai il distanziamento sociale forma parte della nostra quotidianità. I bambini però devono continuare a giocare perchè il gioco non è soltanto divertimento, ma anche  conoscenza. Come coniugare giochi e distanziamento fisico? Ecco alcune idee, molte delle quali rivisitate per non violare le linee guida sul virus.

Leggendo le regole dei giochi vi renderete subito conto dell’età giusta per ciascuno di essi. 

Mi raccomando: nel caso di bambini autistici o con difficoltà ricordate di assicurarvi che abbiano capito le regole del gioco. Studiatele bene, per quanto siano semplici, e chiedetevi se il vostro bambino sa compiere le azioni stabilite. Se non le sa fare, fate delle prove prima di buttarlo nella mischia, altrimenti rischia di frustrarsi e di innervosirsi. E’ bene che giochino tutti e che si divertano tutti.

Non far cadere l’asteroide!

In questo gioco a tema spazio cosmico, i piccoli esploratori dello spazio devono tenere in alto, con i fili, tutti gli asteroidi (palloncini) mentre la musica suona. Quando la musica si ferma, afferrano tutti l’asteroide e tu chiami un colore. Chiunque abbia quell’asteroide colorato deve esploderlo e leggere la sfida che si trova all’interno (precedentemente l’hai inserito) e completare la sfida per vincere un premio. Il gioco continua fino a quando tutti gli esploratori non hanno ricevuto un premio (decidete se caramelle, ecc.)

Avrai bisogno di palloncini di tutti i diversi colori e sfide da inserire al loro interno prima di farlo esplodere.

Le sfide dovrebbero essere semplici come:

  • Canta la tua canzone preferita con una voce divertente
  • Dire l’abecedario al contrario o i numeri dal 20 contando all’indietro
  • Riempi  la bocca con dei marshmallow e canta buon compleanno
  • Accarezza la testa mentre ti strofini lo stomaco, ecc. 

Fai finta che il pavimento sia lava calda! 

Metti per terra, a dovuta distanza, dei cerchi colorati ritagliati con il cartone.

I bambini devono saltare da un cerchio all’altro mentre cercano di evitare il “pavimento di lava caldo”. Ricorda … non cadere!

La gara di hula hoop 

Raduna una serie di hula hoop e vedi quale bambino può tenere il cerchio più a lungo. E’ un gioco semplice ma di un divertimento assicurato. 

Il gioco degli animali: 

  • I giocatori si schierano in piedi a un metro l’uno dall’altro. Il leader dividerà i giocatori REP_DOE_Partnership_In_Body_Blog_Images_AnimalRelayin squadre di tre e utilizzerà dei segnali per terra per definire l’inizio e la fine. 
  • Il leader chiama un animale (ghepardo, scimmia, elefante). Quando il leader dice “vai”, i primi bambini in fila si comporteranno come l’animale specificato mentre si muovono verso il punto finale. 
  • Si comportano come l’animale anche sulla via del ritorno fino alla linea di partenza. Una volta che il giocatore si siede alla fine della sua linea, il giocatore successivo va. 
  • Vince la prima squadra che ha prima tutti i giocatori seduti! 

La festa con danza congelata

COME GIOCARE REP_DOE_Partnership_In_Body_Blog_Images_FreezeDanceParty

  • I giocatori si allineano distanti 1 metro l’uno dall’altro. 
  • È tempo di ballare! Ma non si tratta di una normale festa, è una festa con ballo congelato.
  • Si sceglie un leader della danza congelata. Quando il leader inizia a ballare, tutti possono ballare! 
  • Quando il leader della danza congelata smette di ballare, tutti i giocatori si congelano e smettono di ballare. 
  • Se un giocatore viene sorpreso a ballare quando deve essere congelato, paga pegno cantando una canzone con la voce strana, oppure dicendo qualsiasi cosa gli chieda il leader (liberate la fantasia).

Cose che fanno bene al cuore

COME GIOCARE 

  • I giocatori si distendono in piedi a un metro di distanza l’uno dall’altro. REP_DOE_Partnership_In_Body_Blog_Images_HeartSmart (1)
  • Il leader chiama cose che fanno bene al cuore (camminare, correre, verdure, sport, frutta, ballare). Quando il leader pronuncia una di queste parole, i giocatori eseguono un esercizio (flessioni, squat, addominali). 
  • Il leader chiama anche cose che fanno male al cuore (fumo, virus, TV, fast food, bibite gassate). Quando il leader pronuncia uno di queste parole, i giocatori non fanno nulla. 
  • Se un giocatore sbaglia, fa una danza sciocca e poi si ricongiunge al gioco. 

Fai quello che DICO, non quello che FACCIO

COME GIOCAREREP_DOE_Partnership_In_Body_Blog_Images_DoAsISayNotAsIDo

  • I giocatori formano un cerchio in piedi a un metro di distanza l’uno dall’altro. 
  • Il leader selezionerà una persona per iniziare il gioco. Il giocatore selezionato si girerà verso la persona alla sua sinistra e dirà ad esempio: “Sto lavando i denti.” Tuttavia, il giocatore eseguirà un’azione diversa da quella che dice. Ad esempio, fingerà di salire una scala.  
  • La persona alla sua sinistra reciterà quindi l’azione pronunciata ad alta voce ma farà un’azione diversa. Ad esempio, il giocatore finge di lavarsi i denti ma dice qualcos’altro, come “Sto portando a spasso un cane”. 
  • I giocatori devono superare il cerchio senza sbagliare. Se qualcuno commette un errore, allora l’intero cerchio deve compiere l’azione che è stata detta e correre sul posto per 10 secondi. 

Movimenti lenti

COME GIOCARE  

  • I giocatori si schierano in piedi un metro di distanza l’uno dall’altro. I giocatori REP_DOE_Partnership_In_Body_Blog_Images_SlowMotionsgareggeranno ma… lentamente! 
  • Ogni giocatore si trova sulla linea di partenza! Il traguardo è l’estremità opposta dello spazio di gioco. 
  • Il leader sarà il giudice. Lui o lei darà ai giocatori una mossa da fare e i giocatori tenteranno di farlo il più lentamente possibile mentre si spostano verso il traguardo. 
  • Se un giocatore si muove troppo rapidamente per il giudice, smette di muoversi o perde l’equilibrio, gli verrà chiesto di congelarsi e svolgerà un compito diverso per 5 secondi. 
  • Il primo giocatore a tagliare il traguardo è il vincitore! 

Giravolta

Un gioco circolare che non richiede attrezzatura. I giocatori devono ascoltare attentamente i comandi ed essere rapidi nelle loro risposte. Se sono troppo lenti, i giocatori potrebbero dover fare qualche salto!

  • I giocatori formano un cerchio a un metro di distanza l’uno dall’altro. 

COME GIOCARE:

  • Forma il cerchio a dovuta distanza e ascolta i comandi.
  • Quando senti:
    • “Vai”: cammina nella direzione in cui sei rivolto 
    • “Stop”: bloccati
    • ‘Gira’ – fai un mezzo giro (180 gradi) e congelati
    • ‘Giravolta’: fai un salto completo (360 gradi) e congelati
  • Se commetti un errore, salta 5 volte e rimettiti in gioco.

Alieno, tigre, mucca

COME GIOCARE 

  • I giocatori formano un cerchio in piedi a un metro di distanza l’uno dall’altro. 
  • Al conteggio di tre, i giocatori scelgono di essere uno dei tre personaggi. 
    • Alieno: i giocatori dicono “beep, beep, beep” e si mettono le dita in testa come antenne. 
    • Tigre: I giocatori fanno un “ruggito” come una tigre e fanno finta che le loro mani siano artigli. 
    • Mucca: i giocatori fanno un “muggito” come una mucca e fanno finta che le loro mani siano delle zampe. 
  • Il gruppo con il minor numero di animali è fuori. Per esempio, se ci fossero quattro alieni, sette tigri e tre mucche, le mucche sarebbero fuori. Tutte le mucche fanno cinque salti e lasciano il cerchio. 
  • Il gioco continua fino a quando rimangono solo uno o due giocatori. 

Ruba il nastro

COME GIOCARE  

  • I giocatori si allineano a un metro di distanza l’uno dall’altro. Forma due squadre. Ogni squadra si schiera in disparte. 
  • Il leader darà a ciascun giocatore un numero. I giocatori devono ricordare il loro numero. 
  • Quando i giocatori sentono il loro numero, corrono verso il nastro (o qualsiasi oggetto decidiate), lo toccano con il piede e tornano alla fila della loro squadra. 
  • Il primo giocatore a correre indietro e sedersi ottiene un punto. 
  • Vince la squadra con più punti! 

Narratori

COME GIOCARE 

  • I giocatori formano un cerchio, distanti un metro l’uno dall’altro.
  • Tutti i giocatori sono narratori! Creeranno una storia insieme come gruppo. 
  • Seleziona un leader della storia. Il leader inizierà dicendo una parola e la persona alla sua destra aggiungerà un’altra parola che si collega ad essa come una storia. Questo modello continuerà per tutto il gioco. 
  • Se un giocatore non riesce a pensare a una parola da aggiungere alla storia, allora deve fare 10 salti prima di ricongiungersi al gioco e dare inizio a una nuova storia. 

Fai la rima

COME GIOCARE

  • Giocatori in cerchio distanti un metro l’uno dall’altro. 
  • Il leader è il maestro delle rime. Il maestro dice una parola e la persona alla sua destra dirà una parola che fa rima con essa. La rima passerà intorno al cerchio fino a quando non torna al leader.  
  • Se il gruppo ha successo, la persona alla destra del leader diventa il nuovo maestro delle rime. 
  • Se qualcuno commette un errore o usa una parola che non è nel dizionario, allora tutti faranno cinque squat o cinque salti. In questo caso, il giocatore che ha commesso l’errore diventerà il nuovo maestro delle rime. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fonte: asphaltgreen
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