In questo video, Ares generalizza con me la coniugazione dei verbi “saltare” e “ballare”, al presente e al futuro, imparati in seduta ABA qualche giorno prima. Abbiamo introdotto la coniugazione dei verbi cominciando dalla forma regolare, e dai tempi presente e futuro, che sono le forme più semplici, per poi, successivamente, introdurre la forma irregolare e gli altri tempi.
Esistono diversi metodi per insegnare i verbi: noi, tra le altre, abbiamo usato anche il metodo del “collegamento con la linea”: si scrive in un foglio su due colonne, a sinistra i pronomi e a destra la forma verbale, e il bambino deve collegare tramite una linea la forma corretta. Oppure si può eseguire la stessa operazione scrivendo pronomi e verbi in fogli di carta separati, e il bambino dovrà abbinare le forme corrette.
Non può mancare mai, mentre si imparano i verbi, il solito cartellone che si attacca dentro casa, con le forme verbali più importanti, così da verificare, il più spesso possibile, come va l’apprendimento.
In questo articolo trovate i primi passi per insegnare la coniugazione dei verbi
Devi accedere per postare un commento.