Cosa causa il rapido peggioramento di alcuni comportamenti problematici

Cosa causa il rapido peggioramento di alcuni comportamenti problematici

Cosa causa il rapido peggioramento di alcuni comportamenti problematici in termini di gravità/intensità, durata o frequenza? Cosa aumenta questi comportamenti?

1. I comportamenti problematici crescono o persistono in base a ciò che li mantiene o al rinforzo disponibile. Quindi ridacchiare quando il tuo bambino lancia un cucchiaio durante la cena o comprare una barretta di cioccolato al supermercato perché ha iniziato a urlare… queste cose probabilmente non sembrano un rinforzo al momento, ma se il comportamento inizia ad aumentare, allora il rinforzo sta facendo la sua magia.

Esempi: Il bambino dà pugni alle gambe alla mamma o al papà quando gli viene detto di mettere a posto i giocattoli e la mamma o il papà… urlano “No! Non picchiarmi” e fanno la predica al bambino. Si chiede al bambino di mettere a posto la stanza e il bambino piange, mentre i genitori ignorano e continuano a chiedere. Quello che di solito succede dopo in quello scenario è che il bambino ha imparato che il modo più rapido ed efficiente per uscire da quel temuto compito di ordinare la camera è dare un pugno piuttosto forte a mamma o papà. E magari in futuro non solo picchierà la mamma, ma potrebbe aggiungere lanciare il centrotavola. So che è dura, ma devi stare attento/a a non avere una reazione importante quando tuo figlio aumenta improvvisamente l’intensità del suo comportamento problematico.

2. I comportamenti problematici persistenti stanno cercando di dirti qualcosa. Potrebbe richiedere un po’ di lavoro investigativo, ma varrà la pena sforzarsi per arrivare alla radice del problema. Il tuo bambino sta cercando di attirare la tua attenzione? Spera di evitare un compito impegnativo? Ricorda che sotto il comportamento c’è un bisogno valido. Nascosto sotto al capriccio, gli sputi o le urla assordanti, il tuo bambino sta esprimendo o chiedendo qualcosa. La parte difficile è determinare di cosa diavolo si tratta! Quando i comportamenti problematici sembrano improvvisamente emergere dal nulla, pensa a tuo figlio che dice: “Uhm, cosa mi invento per soddisfare questo bisogno??!”.

Esempi: Mamma o papà si liberano con successo del comportamento problematico A, e poi il bambino inizia il comportamento problematico B. Mamma o papà si liberano con successo del comportamento problematico B, e poi il bambino inizia il comportamento problematico C. Il bambino continua a tirar fuori nuove varianti del comportamento problematico perché la radice sottostante del problema non è stata affrontata. E se non è stata affrontata, allora come può essere rafforzata/rinforzata in modo che rimanga? Imparare nuove competenze va di pari passo con la riduzione del comportamento, perché non vuoi solo insegnare al bambino cosa deve fermare. Vuoi anche insegnargli da cosa iniziare.

Fare attenzione ad affrontare n. 1 e n. 2 quando si valuta un comportamento problematico, rende molto meno probabile che si finisca in una situazione in cui il comportamento si ingigantisce fino a diventare un problema enorme, apparentemente emerso da un giorno all’altro.

QUI TROVATE UNA RISORSA FONDAMENTALE: I FOGLI DI LAVORO PER IL CONTROLLO DELLA RABBIA

E QUI INVECE TROVATE IL TERMOMETRO DELLA RABBIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fonti: Tameika Meadows. BCBA. I love ABA
foto: pexels
Avatar autismocomehofatto

Puoi lasciare un commento oppure scrivermi

Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Scopri di più da Autismocomehofatto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere