Autismo. Scoprendo nuove abilità

Durante il lockdown Yara, la sorella di Ares, ha iniziato a creare gioielli e ha deciso di usare un’abilità del fratello per creare qualcosa insieme a lui.

Ares, da sempre, rotola e srotola dei nastri di tessuto. E’ un’attività che lo rilassa tanto e che lo aiuta quando ci sono situazioni di particolare stress. Yara ha colto quella sua capacità di rotolare velocemente per dare forma a dei fili di alluminio e creare spirali sferiche, che in principio erano semplici rotolini di metallo, ma che con la fantasia e creatività della sorella, sono diventati orecchini, anelli, collane, insomma, ha trasformato una stereotipia in un’attività appropriata e anche divertente.

Ares a breve finirà il Liceo, e da un po’ di tempo, abbiamo iniziato a cercare di scoprire se gli piace fare una particolare attività piuttosto che un’altra, scartando quelle che non gli piacciono affatto. L’idea è quella di iniziare a lavorare, più seriamente, su possibili mestieri, o quanto meno sull’impiego produttivo del tempo. Anche perchè di tempo libero, quando avrà finito la scuola, ne avrà davvero tanto.

Guardate.

 

Già in passato avevo trasformato una stereotipia di Ares (togliere una federa) in un’abilità sulle autonomie. L’articolo con video lo trovate QUI