I consigli di Temple Grandin. Idee per trovare buoni lavori

La metà di tutti i buoni posti di lavoro si ottiene attraverso contatti informali con colleghi o amici Una persona ottiene un ottimo lavoro con un’importante azienda tecnologica perché ha frequentato un corso con un professore che conosceva qualcuno in azienda. Un’altra persona, che era nello spettro, ha recentemente ottenuto un ottimo lavoro in un laboratorio di sicurezza alimentare perché i suoi genitori avevano incontrato uno dei manager. Il laboratorio ama la sua attenzione ai dettagli quando riceve campioni di cibo per i test. È essenziale seguire le procedure esatte per evitare che un campione contamini un altro.

Il segreto per ottenere un buon lavoro quando si è un po’ diversi è evitare i tradizionali colloqui e le candidature online. Un recente articolo sul Wall Street Journal di Kathryn Dill ha indicato che gli algoritmi automatizzati spesso escludono molte buone applicazioni. Una persona autistica ha bisogno di avere l’opportunità di dimostrare le proprie capacità. Alcuni importanti datori di lavoro stanno offrendo l’opportunità alle persone nello spettro di lavorare mostrando le loro capacità. Molti genitori intraprendenti hanno trovato un impiego di successo per i loro figli chiedendo a un’azienda locale di consentire loro di fare volontariato prima.

Ho imparato a vendere il mio lavoro invece di me stessa, mostrando ai potenziali clienti disegni e foto di progetti completati. Creare un portfolio che mostri il tuo lavoro è un ottimo modo per impressionare i potenziali datori di lavoro. Ci sono molte opportunità di lavoro in quasi tutti i quartieri che molti genitori non riescono a vedere. Spesso chiedo ai genitori: “conosci qualcuno che possiede un’attività o è il gestore di un negozio?” A volte devono pensarci davvero e poi, all’improvviso, pensano a qualcuno con cui loro figlio o loro figlia potrebbero lavorare. 

È meglio che i bambini inizino ad apprendere abilità lavorative e tengano diversi veri lavori estivi prima di diplomarsi al liceo. Questo crea un graduale passaggio dal mondo della scuola al mondo del lavoro. I primi lavori possono essere volontari all’età di 11-12 anni in una chiesa, in un centro comunitario o in un mercato agricolo. È importante che il bambino impari a svolgere un compito in base a un programma in cui qualcuno al di fuori della famiglia è il capo. Dovrebbero essere evitati i lavori che comportano molte attività multi-tasking. Una vetrina affollata da asporto o un negozio caotico durante la corsa delle vacanze sarebbero scelte sbagliate. 

Alcuni esempi di ambienti di lavoro più tranquilli in cui gli individui autistici hanno avuto davvero successo sono forniture per ufficio, negozi di ricambi auto e una gelateria. Per le attività che devono essere eseguite in una sequenza di soste, l’individuo dovrebbe ricevere una lista di controllo scritta contenente i passaggi. Non è mai troppo tardi per iniziare a lavorare con giovani adulti che potrebbero essere dipendenti dai videogiochi. I videogiochi devono essere gradualmente sostituiti con qualcos’altro. Conosco tre persone che hanno sostituito con successo i videogiochi con la meccanica delle auto. Gli individui hanno imparato che la meccanica era più interessante dei videogiochi. Oggi uno dei ragazzi sta riparando i treni. Le transizioni sono state fatte gradualmente e i videogiochi sono stati lentamente sostituiti con più ore di lavoro sulle auto. La meccanica automobilistica non è per tutti, ma molti dei fanatici dei videogiochi sono pensatori visivi simili a me.

Le persone che hanno il mio tipo di mente di solito sono brave sia a disegnare che a capire le cose meccaniche. Alcune persone autistiche sono invece pensatori di schemi molto bravi in ​​matematica e programmazione di computer, mentre altri amano i fatti verbali. Una buona scelta di carriera per un pensatore verbale può essere la vendita al dettaglio specializzata. In questi lavori, il dipendente sarebbe apprezzato per la sua conoscenza dettagliata dei prodotti. Ci sono stati alcuni casi di successi in carriera con la vendita di auto e assicurazioni aziendali. Una grande banca ha recentemente assunto due persone nello spettro per vendere prodotti finanziari specializzati. Le semplici abilità sociali per lavori di vendita al dettaglio specializzati possono essere facilmente insegnate. 

Temple Grandin