Cos’è l’ecolalia

 

Comprendere il ruolo che l’ecolalia gioca nello sviluppo del linguaggio per i bambini autistici

 

Ecolalia definita

L’ecolalia, la ripetizione di determinate parole o frasi, è un sintomo comunemente riportato tra molte persone nello spettro dell’autismo. Si sviluppa spesso durante la prima infanzia, quando un bambino impara per la prima volta a emettere suoni e a pronunciare parole.

Sebbene i bambini con sviluppo tipico tendano a superare questa fase nel momento in cui iniziano a parlare con frasi complete (intorno all’età di 4 o 5 anni), quelli autistici possono continuare a impegnarsi nell’ecolalia durante gli anni dell’infanzia e oltre. 1

L’ecolalia è il più delle volte un segno di autismo, specialmente se presente negli anni dell’infanzia, e può essere utilizzata come percorso per lo sviluppo del linguaggio se affrontata precocemente da un professionista esperto o da un caregiver. (Vale anche la pena notare che l’ecolalia può essere associata a molti altri disturbi cerebrali, tra cui lesioni cerebrali traumatiche, amnesia, schizofrenia e demenza.)

Ecolalia nei bambini autistici

I bambini autistici possono ripetere parole o frasi per una serie di motivi e la funzione dell’ecolalia ha mille sfaccettature, che possono cambiare nel tempo. Alcune funzioni comuni dell’ecolalia includono:

  • Aiutare nello sviluppo del linguaggio: per molti bambini autistici, l’ecolalia potrebbe servire come passo iniziale nello sviluppo del linguaggio parlato. Un bambino può iniziare a imparare a comunicare attraverso la ripetizione di determinate parole o frasi e continuare a praticare le abilità di parlare con gli altri nel tentativo di conversare in modo più fluente, efficiente ed efficace nel tempo.
  • Etichettare e attirare l’attenzione degli altri : l’ecolalia può essere usata come un modo per attirare l’attenzione degli altri o etichettare le cose viste nell’ambiente circostante. Ad esempio, ripetendo una frase come “Simba, lascia che ti dica una cosa che mio padre disse a me. Guarda le stelle. dopo aver il Re Leone, un bambino può attirare l’attenzione di un adulto o di un coetaneo e avviare una conversazione sull’episodio etichettando il personaggio con una frase ripetuta.
  • Scripting : piuttosto che sviluppare le proprie parole, frasi o risposte da utilizzare nella conversazione, i bambini nello spettro autistico possono impegnarsi nell’ecolalia come forma di scripting. Alla domanda “Vuoi le bolle?” (ad esempio), un bambino autistico potrebbe semplicemente ripetere la domanda perché non comprende appieno ciò che gli viene chiesto o potrebbe non sapere come utilizzare correttamente una risposta affermativa come “sì”.  
  • Come monologo interiore: alcuni individui nello spettro usano la ripetizione di parole o frasi come un modo per elaborare i toni, le emozioni e gli intenti degli altri, specialmente in contesti nuovi o sconosciuti. Un bambino può ripetere una frase familiare come “Capito!” durante situazioni stressanti, in particolare dopo aver sentito la frase modellata da un genitore o da un coetaneo in un momento precedente. Di conseguenza, la ripetizione di frasi familiari può aumentare la fiducia in se stessi e migliorare il dialogo interno durante situazioni nuove, non familiari o stressanti. 
  • Per uno scopo specifico: i bambini dello spettro possono impegnarsi nell’ecolalia come un modo per esprimere i propri bisogni, desideri o per trasmettere un messaggio specifico agli altri. Un bambino, ad esempio, potrebbe dire “1, 2, 3 via!” per esprimere il suo desiderio di giocare insieme dopo aver precedentemente sentito un compagno usare questa frase per iniziare un gioco di corsa.
  • Perché è calmante: l’ecolalia può essere un modo per calmarsi ed è spesso una forma di comportamento di auto-stimolazione (o “stimolazione”) tra le persone autistiche. La ripetizione di determinate parole o frasi può funzionare come una forma di autoregolazione per molti nello spettro autistico che trovano la ripetizione lenitiva, confortante e coinvolgente. 2

Per riassumere, l’ecolalia (cioè la ripetizione di parole o frasi) può funzionare come un meccanismo di supporto delle persone autistiche, un dialogo interno confortante e persino un percorso per lo sviluppo del linguaggio parlato. Può, inoltre, essere utilizzato per avviare una conversazione con gli altri e per esprimere i propri bisogni e desideri in modo più aperto.


PAGINA AMAZON DI AUTISMOCOMEHOFATTO. ARTICOLI E LIBRI

link a pagamento

Forme di ecolalia basate sul tempismo

Esistono diverse forme di ecolalia in base alla tempistica. L’ecolalia immediata, ad esempio, si riferisce alla ripetizione di parole o frasi subito dopo averle ascoltate; mentre l’ecolalia ritardata è esattamente l’opposto: la ripetizione di parole o frasi ascoltate in un momento precedente. L’ecolalia immediata è simile a un’eco – in cui si ripete ciò che è stato detto in quel momento – ma l’ecolalia ritardata si verifica a un certo punto dopo che le parole o le frasi sono state pronunciate originariamente. 

Di conseguenza, non è raro che l’ecolalia ritardata si sviluppi diversi giorni o settimane dopo aver ascoltato una canzone, aver ascoltato una conversazione con i coetanei o aver visto un film a scuola. Cantare “Nella vecchia fattoria” durante una sessione di logopedia è un esempio di ecolalia ritardata perché la ripetizione si verifica dopo che la canzone è stata originariamente ascoltata. Se la frase viene ripetuta nello stesso momento (o poco dopo) il bambino la sente in un video musicale, tuttavia, sarebbe in gioco un’ecolalia immediata. 

Forme di ecolalia basate sulla funzione

I due tipi di ecolalia basati sulla funzione includono: ecolalia interattiva e non interattiva. L’ecolalia interattiva è considerata una forma “funzionale” di ecolalia perché le parole o le frasi ripetute servono a uno scopo specifico nella conversazione. Un bambino, ad esempio, può ripetere una risposta a una domanda che il bambino aveva già sentito usare da un genitore o da un coetaneo mentre parlava. In questo caso, l’ecolalia interattiva sarebbe in gioco perché la risposta è funzionale (cioè serve a uno scopo rispondendo a una domanda durante una conversazione con un’altra persona). 

L’ecolalia non interattiva è l’opposto dell’ecolalia interattiva perché non funziona come una forma di comunicazione avanti e indietro ed è intesa solo per uso personale. Un esempio di ecolalia non interattiva potrebbe essere un bambino che ripete una frase che ha sentito da una pubblicità sull’assicurazione auto durante un periodo non pertinente (come durante la lezione di matematica a scuola). L’ecolalia non interattiva è in gioco perché la ripetizione delle parole non serve a uno scopo specifico e il bambino ripete frasi a se stesso piuttosto che avviare una conversazione con gli altri. Sebbene l’ecolalia non interattiva possa comportare la ripetizione di parole o frasi come un modo per esercitarsi nella lingua parlata, usare abilità di autoregolazione o impegnarsi in comportamenti di stimming, l’intento generale non è quello di parlare o comunicare con nessun altro. 3

Ecolalia nello sviluppo del linguaggio 

L’ecolalia può fungere da percorso per lo sviluppo del linguaggio, specialmente se affrontata da un professionista (ad es. logopedista) o da un caregiver informato durante i primi anni di sviluppo del bambino. Quella che segue è una ripartizione delle fasi e della progressione che l’ecolalia può assumere nello sviluppo del linguaggio: 

  1. In primo luogo, un bambino potrebbe fare eco alle parole di un’altra persona (ad es. un genitore, un coetaneo, un terapeuta o un insegnante) in un ambiente familiare senza comprendere appieno il significato di ciò che sta dicendo.
  2. Successivamente, un bambino impara a modificare frasi, detti e parti del linguaggio mescolando e ricombinando parole in strutture leggermente diverse in base a frasi che ha già imparato, riconosciuto o con cui ha familiarità.
  3. Durante la terza fase, un bambino può iniziare a usare diverse parole o brevi frasi per esprimersi e comunicare i propri bisogni e desideri agli altri in modo più chiaro.
  4. Infine, il linguaggio diventa robusto, naturale e flessibile man mano che un bambino impara a variare la struttura, il flusso e lo stile della frase. Mentre comunica con gli altri e acquisisce ulteriore pratica, lo studente costruisce anche fiducia in se stesso nel frattempo. 4

Secondo la teoria della Gestalt dell’acquisizione del linguaggio, l’ecolalia gioca un ruolo essenziale nello sviluppo del linguaggio, specialmente nei giovani nello spettro autistico che possono imparare a comunicare attraverso una serie di fasi prevedibili. Per ulteriori informazioni sulla teoria della Gestalt dello sviluppo del linguaggio, visitare questa pagina dell’American Speech-Language-Hearing Association (ASHA).

LEGGI ANCHE: LE AUTOSTIMOLAZIONI NELL’AUTISMO, COME AFFRONTARLE, COME RIDURLE, COME CANCELLARLE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un commento

Puoi lasciare un commento oppure scrivermi