Archè Camp vacanze estive Trentino

Gli Archè Camp sono delle settimane di vera vacanza rivolte a giovani (12 -22 anni) con disturbi dello spettro autistico con un LIVELLO di FUNZIONAMENTO 1 e 2 e alle loro famiglie. La proposta di Archè è una vacanza attiva, con la possibilità per i giovani di svolgere esperienze sportive e motorie che li stimolino a lavorare sulla relazione, l’autostima e l’auto-efficacia, all’interno di piccoli gruppi. 

Questa idea-vacanza di Archè si è sviluppata nel corso di cinque anni di ricerca e studio, svolti con enti di formazione e ricerca del territorio trentino e non solo, e da un’esperienza sul campo di oltre 10 anni con lo sport outdoor e i disturbi dello spettro autistico. Archè ha quindi strutturato una specifica metodologia di lavoro, adatta per le attività outdoor e per la gestione integrata della persona in diversi contesti.

Il Camp è programmato sia nell’offerta di attività da svolgere che in parte nella gestione del tempo libero dei partecipanti e dei loro familiari. Vogliamo infatti offrire una vacanza degna di questo nome per tutta la famiglia, offrendo alcune proposte, dedicate alla crescita personale e al tempo libero anche degli accompagnatori. Durante la settimana la famiglia infatti avrà la possibilità di seguire dei momenti strutturati di formazione, provare alcune delle attività svolte dai giovani o più semplicemente dedicare del tempo a conoscere quanto offre il territorio, in termini culturali, storici e paesaggistici.

Per le famiglie che dovessero scegliere per l’opzione vacanza + alloggio durante la prima settimana dal 4 al 9 luglio, è prevista la possibilità di soggiornare presso una struttura convenzionata a Caldonazzo. Potranno infatti usufruire di comodi bungalow singoli e in caso di esigenze particolari, saranno supportarle dal nostro staff nel miglior modo possibile. 

Per ulteriori dettagli potete consultare il seguente link oppure scrivere una mail michele@arche-tn.it