Raccolta di libri e audiolibri in CAA

 

 

Ho fatto una ricerca e ho individuato i più bei libri e audiolibri in CAA, in modo che ve li troviate tutti insieme in questo articolo. Questa è una lista che si modificherà, nella misura in cui i libri spariranno dal sito che vi segnalo, quindi sarà continuamente aggiornata. Trovate prima l’audiolibro e poi la spiegazione.
Ci sono i classici come I tre porcellini, Cappuccetto Rosso e Pinocchio, poi trovate anche l’Ave Maria in CAA, libri per raggiungere autonomie come vestirsi, lavarsi i denti, e tantissime storie divertenti, c’è persino un ricettario per creare merende con i bambini, tutto rigorosamente scritto in CAA. Alcuni si possono comprare con il bonus cultura e con la carta del docente.

Spero, sinceramente, che possano esservi utili

 

Regole di Comportamento a casa e a scuola: in CAA: questo libro in CAA è scritto in una modalità molto semplice, con frasi brevi associate ad immagini; indica il comportamento sbagliato e quello invece giusto da perseguire, sia nel contesto domestico, sia nel contesto scolastico.
E’ un libro indicato particolarmente per bambini/ragazzi con difficoltà cognitive e di comprensione, ritardo mentale, autismo.

IL SILLABUS – In viaggio con l’alfabeto in CAA: Tutti pronti?
Si parte con il Sillabus alla scoperta dell’alfabeto!
Ad ogni fermata una lettera e ad ogni lettera una storia dedicata…
Divertitevi a leggerle tutte e a colorare le singole lettere e le sillabe!
Le caselline sono state appositamente lasciate in bianco perchè ciascuno possa adottare la strategia che preferisce per colorarle e riuscire a ricordarle. Se frequenti la classe prima della scuola primaria, puoi utilizzare anche i suggerimenti della maestra o del tuo libro!
Illustrazioni e testo in CAA a cura di Greta White.

Scopriamo il corpo umano! in CAA: ma come sono fatti questi umani?
Il topolino Cirillo è proprio curioso e per scoprirlo non c’è niente di meglio che approfittare delle conoscenze dello zio, il Dottor Caciotto.
Dopo le sue spiegazioni, il corpo umano non avrà più segreti!
Illustrazioni e testo in CAA a cura di Greta White.
Età di lettura consigliata: a partire dai 6 anni

Il mago di Oz. Ediz. CAA. Con audiolibro: “La felicità è quello che conta di più al mondo”. Chi non conosce le celebri parole del Boscaiolo di Stagno ne “Il mago di Oz”, il grande romanzo di Lyman Frank Baum? L’avventura di Dorothy ― che, portata via da un uragano, cerca un modo per tornare a casa, incontrando personaggi e visitando luoghi straordinari ― viene riproposta in quest’opera in versione inbook, ovvero in un libro riccamente illustrato e basato sul testo della collana “I Classici facili”, integralmente scritto con i simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Un classico della letteratura per ragazzi che diventa così patrimonio di tutti i bambini, da condividere e anche ascoltare come audiolibro. Età di lettura: da 6 anni.

Lorenzo l’astronauta in CAA. Con CD-Audio: nell’incontro tra il folletto Piluca’x e Lorenzo nasce un’amicizia sincera e insieme il desiderio di dare una voce a chi non ce l’ha. Lorenzo diventa così il protagonista di un’avventura straordinaria fra cielo e terra. CAA: la Comunicazione Aumentativa Alternativa è un approccio dai vari volti, ma dallo scopo univoco di offrire alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello orale. Età di lettura: da 6 anni.

La paura del mostro. Ediz. CAA: Quando è ora di andare a letto i bambini hanno sempre paura dei mostri, e questo è risaputo: ma di cosa hanno paura i mostriciattoli? «È vero, sono adorabile. E anche molto carino. Un amore di cucciolo.» Ecco il nostro piccolo beato nel suo lettino mentre la mamma gli racconta una storia e gli dà i baci della buonanotte. Ma appena la luce si spegne e si trova al buio tutto solo… arriva un mostro tremendo che sibila e brontola, gli pizzica il naso e il sedere, lo picchia col cuscino e conosce addirittura delle mosse di karatè! Ma chi sarà mai questo terribile mostro dispettoso? Un grande classico della letteratura illustrata per l’infanzia in una nuova versione accessibile e inclusiva grazie all’utilizzo dei simboli WLS. Versione in simboli di Enza Crivelli e Sante Bandirali. Età di lettura: da 3 anni

Lallo cavallo: Lallo cavallo non è sempre vissuto alla Fattoria Monte Puro. Era il cavallo più bello della sua razza e vinceva sempre tutte le gare, finché un giorno si ammala e…Le storie in fattoria raccontate attraverso i simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), per essere accessibile a tutti. Un libro adatto a tutti i bambini 0-3 anni, ai bambini con difficoltà del linguaggio e dell’apprendimento, ma anche ai bambini che si avvicinano per la prima volta alla lingua italiana.

Evviva la musica! in CAA: la musica è allegria e ci accompagna in diversi momenti della giornata! Scopriamo in compagnia del simpatico topolino Camillo il mondo degli strumenti musicali: a corde, a fiato o a percussione… C’è l’imbarazzo della scelta! Illustrazioni e testo in CAA a cura di Greta White. Età di lettura consigliata: a partire dai 5 anni

Storie con la CAA 1″ racchiude in un cofanetto tre IN-book con altrettante brevi e semplici – ma deliziose – storie illustrate a colori per bambini di 3-6 anni. Gli IN-book sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre l’altro legge ad alta voce. Sono nati per bambini con bisogni comunicativi complessi, da un’esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa e con il contributo di genitori, insegnanti e operatori. Le caratteristiche delle storie, la presenza dei simboli e l’indicazione che ne viene fatta nel corso della lettura sono elementi che sostengono l’attenzione condivisa e rendono più agevole seguire il racconto, con notevoli vantaggi per lo sviluppo emotivo, linguistico e cognitivo, rendendo gli IN-book patrimonio di tutti i bambini e non solo di quelli con disabilità della comunicazione. Ai libretti con le storie si accompagna un’agile “Guida alla lettura” destinata a genitori, insegnanti e operatori, con le indicazioni relative al come, dove, quando e quanto leggere IN-book con i bambini.

Artù, il bambino dai capelli blu:  Complice una cicogna un po’ sorda, sulla Terra viene recapitato uno strano fagotto: ne sbuca Artù, un bimbo singolare, dai capelli tutti blu. La vita sul nuovo mondo si rivela difficile per lui che viene da un altro pianeta. Quando le cose sembrano volgere al peggio ecco il colpo di scena. Un’avventura tutta in rima, scritta in Comunicazione Aumentativa Alternativa, al termine della quale guarderete il mondo con occhi diversi. Età di lettura: da 7 anni.

In viaggio tra le regioni d’Italia in CAA: Tutti pronti?
Prepariamoci a partire per un viaggio in camper con il topolino Camillo alla scoperta delle regioni d’Italia! Ad ogni tappa impareremo le principali caratteristiche di una delle 20 regioni… Così scegliere la prossima meta per le vacanze sarà semplicissimo! Illustrazioni e testo in CAA a cura di Greta White. Età di lettura consigliata: a partire dai 6 anni

Pinocchio: la favola di Carlo Collodi, con le illustrazioni originali di Raffaella Di Vaio, raccontata attraverso i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) per essere accessibile a tutti. Dedicato alla fascia di età della scuola dell’infanzia, e in modo particolare ai bambini con difficoltà o disturbi della comunicazione, della concentrazione e dell’apprendimento. Età di lettura: da 4 anni.

 

Biancaneve e i 7 nani: questa è la favola di Biancaneve e i 7 nani scritta con la comunicazione aumentativa alternativa, in maniera semplice e con un testo sintetico per essere adatta a tutti i bambini e particolarmente indicata per quei bimbi con difficoltà comunicative, linguistiche, di comprensione, di linguaggio, difficoltà cognitive, autismo, ecc. Alla fine della favola ci sono pagine per ritagliare i personaggi e giocarci

 

La mucca Carolina vive tranquilla e beata nella Fattoria Monte Puro. Un giorno si avvicina troppo al recinto, sbatte sul legno e…..Le storie in fattoria raccontate attraverso i simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) secondo il modello in-book, per essere accessibili a tutti. Un libro adatto a tutti, e in particolare ai bambini con difficoltà del linguaggio e dell’apprendimento, ma anche ai bambini che si avvicinano per la prima volta alla lingua italiana.

Gli animali della fattoria: Quali sono gli animali che abitano nella fattoria? Si tratta di un libretto semplice con illustrazioni e frasi accompagnate dalle figure proprio come prevede il linguaggio della CAA, che propone un modo molto facile e basico per imparare quali sono gli animali che abitano la fattoria. I bambini potranno scoprire in modo semplice e simpatico gli animali della fattoria. Nella parte finale sono previste alcune attività per imparare a riconoscere gli animali.

Cappuccetto rosso: questo libro racconta in maniera molto sintetica e semplice la favola di Cappuccetto Rosso con l’aiuto della Comunicazione Aumentativa Alternativa; è un libro adatto a tutti i bambini, ma particolarmente utile ed indicato per i bambini con difficoltà di linguaggio, di comprensione, autismo, disabilità

L’asina Mafalda: All’asina Mafalda piacciono tanto le carote, le mele e l’orzo, ma la cosa che in assoluto ama di più sono…..scopriamolo insieme! Le storie in fattoria raccontate attraverso i simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), per essere accessibile a tutti. Un libro adatto a tutti, e in particolare ai bambini con difficoltà del linguaggio e dell’apprendimento, ma anche ai bambini che si avvicinano per la prima volta alla lingua italiana.

Merenda, un gioco da bambini: questo ricettario, unico nel suo genere, è scritto nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa per essere accessibile a tutti, anche agli stranieri che stanno imparando l’italiano. È un libro pensato per condividere il piacere di leggere e quello di cucinare: lungo le sue 108 pagine interamente a colori, trovate 22 stuzzicanti ricette – dolci e salate – per trasformare lo spuntino pomeridiano in una parentesi creativa da vivere insieme, grandi e bambini. Ogni piatto è accompagnato da istruzioni chiare e immagini fotografiche dettagliate: basta seguirle passo passo per creare manicaretti deliziosi e spassosissimi come i ragnetti al cioccolato, le foca-faccine, le mummie di wurstel o il coloratissimo ciocobruco! Cos’altro aggiungere… buon appetito! Età di lettura: da 4 anni.

I tre porcellini: le irresistibili illustrazioni di Piki accompagnano la classica favola dei tre piccoli porcellini, raccontata attraverso i simboli della CAA, la Comunicazione Aumentativa Alternativa, per essere accessibile a tutti. Un libro adatto a tutti, e in particolare ai bambini con difficoltà del linguaggio e dell’apprendimento, ma anche ai bambini che si avvicinano per la prima volta alla lingua italiana. Età di lettura: da 5 anni.

Ave Maria: La preghiera più amata raccontata a tutti i bambini attraverso i dipinti del Beato Angelico del Museo San Marco di Firenze ed i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) che accompagnano i più piccoli nella comprensione e nella condivisione della meravigliosa storia di Maria. Età di lettura: da 6 anni.

Il principe felice: alla morte del Principe felice, dopo un’esistenza di ricchezze e divertimenti interamente trascorsa tra le alte mura del Palazzo Senza Pensieri, viene innalzata in suo onore, nel centro della città, una statua tutta d’oro ricoperta di pietre preziose. Ed è proprio attraverso occhi fatti di zaffiri che la statua del Principe comincia ad accorgersi delle sofferenze, della povertà e delle malattie di cui soffrono molti abitanti. Grazie all’aiuto di una rondine però, il Principe felice riuscirà a cambiare la situazione… Dal genio di Oscar Wilde una commovente fiaba in Comunicazione Aumentativa Alternativa per far comprendere a ogni bambino il valore della generosità e dell’amore verso il prossimo. Età di lettura: da 6 anni.

Il brutto anatroccolo: le uova nascondono sorprese. E così, allo schiudersi della nidiata, mamma anatra accoglie tanti piccoli anatroccoli bianchi e – stupore! – un solo, grande, anatroccolo nero. La celebre fiaba di Hans Christian Andersen finalmente raccontata coi simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) per essere accessibile a tutti i bambini. Un libro per raccontare in modo semplice il tema della diversità che i più piccoli sperimentano durante la loro crescita. Imparando così che le differenze possono rivelarsi un dono, quel «cigno» che ognuno di noi porta con sé. Età di lettura: da 4 anni.

Loci, il velociraptor: Loci è un piccolo velociraptor che….. non riesce a correre veloce! Per questo viene preso in giro dagli altri dinosauri. Una tenera storia illustrata con quantificatori numerici, prerequisiti alle competenze logo-matematiche, adatta per bambini 2-5 anni. Le storie nella preistoria raccontate attraverso i simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) secondo il modello in-book, per essere accessibili a tutti. Un libro adatto a tutti, e in particolare ai bambini con difficoltà del linguaggio e dell’apprendimento, ma anche ai bambini che si avvicinano per la prima volta alla lingua italiana.

Canzoni di Natale: celebri canzoni di Natale in Comunicazione Aumentativa (CAA). Albero bell’Albero, Tu scendi dalle stelle, Filastrocca del Presepe, White Christmas, Buon Natale in allegria e tante altre… (pagine 58)Questo è un libro in simboli. I libri in simboli fanno parte degli strumenti della Comunicazione Aumentativa- CAA e hanno lo scopo di facilitare la lettura e comprensione del testo scritto. Nel momento in cui un libro in simboli viene letto (ma anche cantato in questo caso!) e condiviso con tutti i bimbi, questo ha il potere di trasformarsi in uno strumento altamente inclusivo.

“Imparo a fare la pipì” è uno strumento pratico e divertente per aiutare i bambini nella impegnativa fase di transizione verso il vasino: i disegni da completare e colorare li aiuteranno a comprendere cosa gli viene richiesto e cosa accade quando i genitori li aiutano e li guidano nel diventare più autonomi. Il passaggio dal pannolino alle mutandine è una tappa importante della crescita, ma per alcuni bambini è anche un cambiamento, a volte difficile, a cui adattarsi. Queste pagine sono un supporto fantasioso e interattivo, da completare, colorare, personalizzare… Magari da leggere proprio mentre si prova a fare la pipì. Il volume è volutamente scritto in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), affinché le immagini possano supportare e facilitare i bimbi nella lettura e nella comprensione di una delle prime tappe della loro crescita.

E’ la festa di Halloween!!: è un libro che descrive in maniera molto semplice la festa di Halloween, che piace molto ai bambini; è un libro in comunicazione aumentativa alternativa CAA, scritto cioè con l’aggiunta di simboli per essere più chiaro e comprensibile anche per bambini con difficoltà di linguaggio, comprensione, autismo, disabilità; è un libro semplice con belle immagini; c’è un parte con attività: ci sono personaggi da colorare, un’attività di collegamento fra parole e immagini, nella parte finale ci sono immagini da ritagliare e plastificare per poter giocare con i personaggi di Halloween e la maschera per il viso a forma di zucca

Animalandia: espressioni ed emozioni è un libro scritto in CAA che insegna a riconoscere le emozioni ed espressioni del viso con belle immagini dei nostri amici animali e frasi semplici, emozioni come la felicità, la tranquillità, la tristezza, il pianto, lo spavento, eccetera .E’ adatto a tutti i bimbi dai 2 anni ed è particolarmente indicato per i bimbi con difficoltà di comprensione linguistica, ritardo cognitivo, difficoltà di linguaggio, autismo.

 

Libro operativo del Natale in CAA: è un libro di attività ludico-didattiche in comunicazione aumentativa alternativa sul tema di Natale, per bambini e ragazzi autistici con autismo e che in generale presentano difficoltà comunicativo-relazionali.
Il libro contiene diverse attività progettate per stimolare e sviluppare l’apprendimento e le abilità attraverso la CAA:

  • attività di ricerca;
  • attività di logica semplice;
  • attività di conteggio;
  • attività di osservazione e focus;
  • attività di concetti;
  • attività di comprensione;
  • attività di colore e disegno guidato.

Edizione a colori
Età: +5

Mezzi di trasporto in Caa è un libro scritto con la Comunicazione Aumentativa Alternativa, semplice, con belle immagini per illustrare e spiegare alcuni tipi di mezzi di trasporto; la Caa è fondamentale per bambini e ragazzi con difficoltà di comprensione, deficit cognitivi, difficoltà di linguaggio e comunicazione. Il libro fa parte della collana Aiutami a raccontare

Mi lavo in denti in CAA: questo è un libro scritto con la comunicazione aumentativa alternativa (CAA), descrive in maniera semplice e chiara tutti i passaggi per imparare a lavarsi i denti in autonomia, versione maschio; è un libro indicato per tutti i bambini, ideale e particolarmente utile per bambini con difficoltà di linguaggio, di comprensione, bambini con disabilità, autismo; si possono ritagliare le immagini per poter giocare a lavarsi i denti, c’è una sequenze delle azioni che si può appendere in bagno;
C’é un’ attività sui cibi buoni e cattivi per i denti, con immagini da ritagliare e incollare

Spiegami come si fa in ospedale: questo libro illustrato interamente a colori è pensato per i bambini. Per spiegar loro in modo semplice le procedure pediatriche a cui potrebbero venire sottoposti in ospedale, permettendogli di affrontarle senza paura. Rendendoli così partecipi e collaborativi in situazioni che, se sconosciute, possono risultare critiche. Per essere d’aiuto a quanti più bimbi possibile il testo è scritto nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa. Ognuno di loro lo troverà chiaro, stimolante e intuitivo. Un manuale facile da consultare e capire in cui troverete elencati: esami, misurazioni, visite specialistiche, gestione delle principali procedure pediatriche. Età di lettura: da 6 anni.

Giorgia e l’ospedale: libro adatto ai bambini per aiutarli ad affrontare visite o ricoveri in ospedale. Libro realizzato con la scrittura CAA (comunicazione aumentativa e alternativa) per una maggiore comprensione del testo, supervisionato dal centro sovrazonale di Verdello. Storia di una bimba coraggiosa che dovrà affrontare esami, visite, e analisi riletti però sotto forma di gioco. Questo libro ha lo scopo di aiutare il bimbo ad affrontare situazioni difficili con maggiore serenità. Temi trattati: visite ricovero, eeg, rm, tac, prelievi… Alla fine del libro è presente una tabella a tema con tutti i simboli necessari e utili durante la permanenza in ospedale. Libro scritto con il modello INBOOK

La natività in CAA: questo libro descrive la nascita di Gesù in maniera semplice ed essenziale con l’aiuto della comunicazione aumentativa alternativa; è adatto a tutti i bambini e particolarmente indicato per bambini con difficoltà di linguaggio, comprensione, disabilità, autismo

Una giornata di sole: la scoperta dei sentimenti è sempre un’esperienza molto intensa: in queste pagine impariamo a riconoscerli insieme a Sole, una simpatica cagnolina, e ai suoi familiari. Rabbia, felicità, paura, gelosia e amore diventano così tappe di un viaggio per conoscere e riconoscere se stessi, imparando a comprendere, gestire e – perché no? – assegnando loro un colore, le emozioni che scaturiscono da tante nuove esperienze. Scritto coi simboli della CAA per renderlo accessibile a tutti i bambini, questo libro è corredato di un’appendice per genitori ed educatori, il «Laboratorio dei sentimenti», contenente consigli pratici e attività da svolgere insieme ai più piccoli esplorando queste strane e potenti sensazioni. Età di lettura: da 5 anni.

I dinosauri: questo libro descrive in maniera breve e semplice i dinosauri più conosciuti; è scritto in Comunicazione aumentativa alternativa, è adatto a tutti i bambini ma è particolarmente indicato per i bambini con difficoltà linguistiche, di comprensione, disabilità, autismo; nelle ultime pagine ci sono i dinosauri da ritagliare

Il libro Ting e Tung e le emozioni è un libro scritto con la Comunicazione Aumentativa Alternativa, semplice e inclusivo; attraverso questi due simpatici amici mostrini si entra nel mondo delle emozioni in maniera semplice e chiara; è un libro adatto a tutti i bambini, ma è ancora più specifico ed utile per i bambini con difficoltà comunicative, di linguaggio, di comprensione, autismo, disabilità

Piccole storie per la comprensione: questo libro contiene 10 brevi storie con immagini che fungono da suggerimenti visivi; alla fine di ogni storia ci sono delle domande sul testo, per esempio dove? che tempo fa? chi ? come sta? ci sono 3 risposte per ogni domanda sempre accompagnate da una piccola immagine come suggerimento. Questo libro serve a valutare ed incrementare la comprensione dei testi ed è particolarmente utile per i bambini con difficoltà comunicative, di linguaggio, disabilità, ritardi mentali, autismo.

Imparo a vestirmi con Emma: «Canottiera, slip, calzini, camicia, scarpe… Ma quanti sono questi vestiti?! In che ordine devo metterli? E come vanno infilati?». Coraggio bambini! Impariamo a vestirci insieme alla piccola Emma: un passo alla volta vi accorgerete che è meno difficile di quanto sembri e può anche diventare un gioco divertente! Pagina dopo pagina scopriremo i vari indumenti ed Emma ci mostrerà come indossarli. Potrete personalizzare questo percorso con le vostre fotografie e trasformare in divertimento una routine quotidiana. Scritto interamente nei simboli della Comunicazione Aumentativa e con divertenti pagine «interattive» a doppia anta, questo libro vuol essere un pratico strumento anche per i genitori e gli educatori nell’aiutare i più piccoli a diventare autonomi. Età di lettura: da 5 anni.

 

Lallo Cavallo: Lallo cavallo non è sempre vissuto alla Fattoria Monte Puro. Era il cavallo più bello della sua razza e vinceva sempre tutte le gare, finché un giorno si ammala e…Le storie in fattoria raccontate attraverso i simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), per essere accessibile a tutti. Un libro adatto a tutti i bambini 0-3 anni, ai bambini con difficoltà del linguaggio e dell’apprendimento, ma anche ai bambini che si avvicinano per la prima volta alla lingua italiana.

Leggo, scrivo, imparo con la CAA. Per la Scuola elementare

Divento grande, vado a messa: rintocchi di campane, il vestito della festa pronto per essere indossato… La domenica è un giorno speciale: insieme alla mia famiglia vado a messa dove incontrerò tanti amici, il parroco, i chierichetti, i catechisti… “Divento grande, vado a messa” è una storia sociale con disegni da completare, colorare e personalizzare. Uno strumento pratico che vuole aiutare bambini e famiglie a vivere al meglio il momento della messa domenicale. Il volume è scritto interamente nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa per offrire un supporto alla comprensione per i più piccoli che non hanno ancora imparato a leggere o per chi presenta difficoltà linguistiche e comunicative.

 

Puoi lasciare un commento oppure scrivermi