Come funziona la mente di una persona autistica. Temple Grandin

 

 

Temple Grandin, diagnosticata come autistica da bambina, parla di come funziona la sua mente e condivide la sua capacità di “pensare per immagini”, capacità che la aiuta a risolvere problemi che non sempre la mente neuro tipica è in grado di cogliere.

Temple Grandin sostiene che il mondo ha bisogno delle persone che rientrano nello spettro dell’autismo: pensatori visivi, pensatori schematici, pensatori verbali nonché di tutti quei bambini intelligenti che definiamo “geek”.

La dottoressa Grandin non parlò fino all’età di tre anni e mezzo. Si ritiene fortunata per aver fatto logopedia molto precocemente. I suoi maestri le hanno anche insegnato a rispettare i turni durante i giochi da tavolo. All’età di cinque anni fu inserita in un asilo “normale”. Oliver Sacks ha scritto, nel prologo di Thinking in Pictures, che il primo libro di Grandin: Emergence: Labeled Autistic è stato “senza precedenti perché non c’era mai stata una narrativa così immersa nell’autismo”.

La Dottoressa Grandin divenne un’importante scrittrice e oratore, sia dell’autismo che del comportamento animale. Oggi è professore di scienze animali presso la Colorado State University. Ha anche una proficua consulenza professionale, sia nella progettazione di attrezzature per la movimentazione del bestiame, che per il benessere degli animali. 

È stata menzionata nella NPR (National Public Radio) e in uno speciale della BBC – “La donna che pensa come una mucca” . È apparsa anche in programmi TV nazionali come Larry King Live , 20/20, Sixty MinutesFox and Friends, e ha un TED talk del 2010 . Articoli su Dr. Grandin sono apparsi su Time MagazineNew York TimesDiscover MagazineForbes e USA Today. HBO ha realizzato un film che vinse agli Emmy Award sulla sua vita e nel 2016 è stata inserita nell’American Academy of Arts and Sciences.

Seguitela in questa interessantissima relazione:

 

IL PROBLEMA DELLE ETICHETTE NELL’AUTISMO, TEMPLE GRANDIN

I CONSIGLI DI TEMPLE GRANDIN PER GLI INSEGNANTI

I CONSIGLI DI TEMPLE GRANDIN: IL LINGUAGGIO

 

 

 

13 commenti

Puoi lasciare un commento oppure scrivermi