L’inferno sensoriale delle persone autistiche

Nella misura in cui conosceremo meglio i disagi che provano i nostri figli, saremo sempre più in grado di rispettare le loro esigenze.

Le persone autistiche non sempre hanno un sistema sensoriale perfetto e spesso alcune delle loro risposte comportamentali sono semplicemente il risultato di un sovraccarico sensoriale, come ad esempio, luci troppo forti, rumori improvvisi, un semplice tocco, che per loro può risultare fastidioso come un vero colpo.

L’eccesso di stimoli può essere di natura uditiva, olfattiva e anche tattile. Di conseguenza una persona autistica può annusare, ricercare il contatto in maniera eccessiva, fino all’autolesione, oppure può rifiutare le fonti di rumori, di odori e di contatti.

Temple Grandin, la famosa scienziata autistica di cui vi ho parlato in diversi articoli e che trovate nel Blog, racconta, ad esempio, di non tollerare l’abbraccio di altre persone a causa della sensazione di oppressione che questo le suscita e che provoca in lei una reazione di fuga.

Le situazioni dove esiste un eccesso di stimoli visivi, come ad esempio luoghi affollati, immagini e luci molto stimolanti, rumori forti, o suoni sgradevoli, possono suscitare disagio e insofferenza provocando reazioni di rabbia e di aggressività.

Guardate il video e riflettiamo insieme.

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fonti: specialeautismo,
Sensory Overload (Interacting with Autism Project) from Miguel Jiron on Vimeo
la foto di copertina è di pexels

Un commento

Puoi lasciare un commento oppure scrivermi